Pagine

giovedì 25 novembre 2010

Oligarchia - La Repubblica di Star Wars

Ok lo so, sto per fare una "Reductio ad Bella Stellaria", argomento di cui discussi nel blog di Walter Loggetti in questo post: Walter e le K ^____^

In pratica mi accingo a fare un paragone tirando in mezzo Star Wars.

Quando si fanno dei paragoni tra Star Wars e la situazione politica si tende a farli con l'impero, l'imperatore o Darth Vader. Questo perché spesso si tende a dipingere la parte politica avversaria come se fosse il male assoluto. Basta farsi un giro su internet per vedere decine di questi paragoni.

Invece la politica di oggi, specialmente in Italia, è molto più simile alla situazione in cui si trovava la Repubblica di Star Wars prima di trasformarsi in un impero.

Uno stato dalla burocrazia pesante e lentissima. Lo capiamo nel discorso tra la regina Amidala e il senatore Palpatine quando parlando dell'invasione di Naboo disse: "La Corte impiega ancora più tempo del Senato per decidere."

Palpatine le aveva già proposto di chiedere una mozione di sfiducia nei confronti del cancelliere supremo Valorum per eleggere un cancelliere più forte visto che su questi pendevano delle accuse di corruzione che di fatto lasciavano il comando ai burocrati.

E proprio quando i burocrati al fianco di Valorum intervengono prima che lui potesse respingere la proposta di nominare una commissione per indagare su Naboo mossa dalla Federazione dei mercanti, Palpatine dice alla regina:
"Entrano i burocrati, i veri signori della Repubblica; e alle dipendenze della Federazione dei mercanti, potrei aggiungere. E qui il potere del Cancelliere Valorum si dissolve per sempre..."

E qui Amidala chiede una mozione di sfiducia per Valorum e l'elezione di un nuovo cancelliere... cosa che porterà Palpatine al potere. Lo stesso Palpatine che nelle vesti di Darth Sidious manovrava con la Federazione dei mercanti.

L'ascesa di Palpatine sarà del tutto legale.

Come potete vedere gli elementi di uno stato oligarchico ci sono tutti. C'è uno stato lento e macchinoso incapace di risolvere rapidamente le questioni e sotto il controllo dei burocrati, alle dipendenze della oligarchia. La macchina della giustizia (La Corte di cui parlava Amidala) è a sua volta molto lenta.
C'è una politica corrotta. I burocrati che fermano Valorum e le accuse di corruzione che pendono su di lui ne sono l'emblema.

Perché l'oligarchia agisce così. Giuliano Ferrara disse: "In Italia per fare politica devi essere ricattabile".
Ma chi sono i ricattatori? Sono gli oligarchi.
L'oligarchia corrode e corrompe. Lusso, divertimenti, soldi, potere.

In Italia abbiamo un parlamento che impiega moltissimo per prendere decisioni, quando riesce a prenderle.
Abbiamo una giustizia ancora più lenta capace di emettere una sentenza di assoluzione per una strage dopo 36 anni. Il potere esecutivo è una barzelletta da decenni.

Nella saga di Star Wars il cancelliere Palpatine prende il potere e solo dopo molto tempo diventa imperatore. Di fatto tradisce l'oligarchia scatenando una guerra civile e fingendosi il paladino della democrazia per poi portare a compimento il suo piano con l'eliminazione dei Jedi e con la fine della guerra civile contro gli ex oligarchi.

L'oligarchia nella realtà non si farebbe spazzare via così facilmente come avviene nella saga affidandosi completamente a un unico uomo potente. L'oligarchia invece tende a fare in modo che "tutto cambi affinché nulla cambi". L'oligarchia nella Roma antica fece candidare suoi uomini contro uno dei fratelli Gracchi. Questi si erano battuti per il popolo, ma gli uomini dell'oligarchia attraverso la demagogia riuscirono a vincere le elezioni a tribuni della plebe per poi fare totalmente gli interessi dell'oligarchia.

Gli "uomini nuovi" spesso puzzano di oligarchia... state attenti e osservateli bene. Se fanno discorsi demagogici è molto probabile che siano pronti a sostituire i vecchi burattini dell'oligarchia spacciandosi per i nuovi paladini del popolo.

Ovviamente uno dovrebbe imparare a capire che cosa è democrazia e cosa invece è demagogia e la cosa non è affatto scontata.

1 commento: