Pagine

sabato 17 settembre 2011

Cose da fare...


Cose da fare per risolvere questa crisi economica e politica.

1) Istituzione della moneta elettronica per i pagamenti. Attuare una politica che ci porti nel giro di 5 anni a non usare più banconote e monete per fare pagamenti, ma usare solo bancomat e carte di credito. Meglio ancora se si fa un portafoglio elettronico. Per fare in modo che la gente sia disincentivata a usare le banconote nel corso di questi 5 anni è sufficiente permettere ai cittadini di scaricarsi il 5% di tutte le transazioni fatte con il portafoglio elettronico. Si creerebbero posti di lavoro e diventerebbe molto difficile compiere moltissimi crimini, tra i quali l'evasione fiscale.

2) Istituzione dell'ora lavorativa minima a livello nazionale, valida per tutti i contratti di lavoro. Una volta stabilito il valore di questo parametro, bisogna stabilire che i contratti a tempo determinato devono avere un minimo salariale lordo pari ad almeno 1,25 volte il lordo salariale minimo di un contratto a tempo indeterminato. Tutti gli altri tipi di contratti, saranno pagati 1,5 volte il minimo salariale lordo di un contratto a tempo indeterminato.

3) Stabilire un meccanismo di modifica del valore dell'Ora lavorativa minima in modo che il mercato raggiunga la piena occupazione e allo stato entri dell'extra gettito.

4) Stabilire dei livelli di merito all'interno delle aziende in modo tale che sia incentivata sia la cooperazione che la competizione.

5) Suddividere una grossa parte dell'extra gettito tra la popolazione a seconda dei livelli di merito acquisiti. Questo permettà di ridurre la pressione fiscale e farà in modo che le persone con reddito più basso dispongano di un po' più di reddito.

6) Eliminare la possibilità che un'azienda controlli un'altra azienda. La proprietà delle aziende deve essere esclusivamente in mano a persone reali.

7) Eliminare la possibilità che aziende possiedano quote di banche e che le banche possano controllare direttamente le aziende. Una banca può acquisire quote azionarie di una società ma non può esprimere consiglieri, né esprimere il diritto di voto. Solamente le persone reali possono controllare e gestire le aziende. Una banca che possieda quote di aziende può guadagnare solo ed esclusivamente attraverso la vendita delle quote suddette.

8) Impedire il subappalto dei lavoratori. Una società può appaltare la gestione di servizi ad altre aziende, ma queste non possono a loro volta appaltare il servizio ad aziende terze. Qualsiasi lavoratore di un'azienda terza trovato a lavorare per l'azienda committente, dovrà essere da questa assunta a tempo indeterminato con il massimo salario presente in azienda di un lavoratore con livello e competenze simili e con il pagamento triplicato del salario per tutto il periodo in cui ha lavorato in questa condizione.

9) Riforma totale delle amministrazioni pubbliche; individuazione dei settori di interesse pubblico generale. Per i settori di interesse pubblico generale si appalta con gara esclusivamente europea la gestione dei servizi. Per tutti i settori che non sono d'interesse pubblico, privatizzazione totale di aziende di proprietà delle pubbliche amministrazioni.

10) Riforma totale dello stato in senso federale basato sulle assemblee popolari. Il minimo aggregato amministrativo deve essere non inferiore ai diecimila abitanti. Istituzione del bilancio partecipato per ogni minimo aggregato amministrativo. Vengono istituite per ogni cittadino due assemblee popolari in cui verrà iscritto. Una di tipo territoriale e una di tipo transterritoriale. A ogni assemblea verranno date competenze diverse. I cittadini eleggono in ogni assemblea i rappresentanti per i livelli amministrativi superiori. In questo modo si costituisce un sistema elettorale a costo zero dove ogni cittadino è messo alla pari con tutti gli altri e può essere eletto per le sue idee invece che per i soldi che spende per la campagna elettorale.

A esclusione dell'ultimo punto che costituisce il mio modo di immaginare una società del futuro più equa, democratica e in cui i cittadini possiedono più potere, tutti gli altri punti sono esclusivamente di natura economica.

11 commenti:

  1. Ma scusa vuoi sradicare proprio i sistemi lucrosi che esistono! E che miseria! Mica possiamo migliorare cosi tanto la nostra società!

    RispondiElimina
  2. E quei poveracci che non hanno sufficientemente risorse per aprire un c.c. Bancario?...... morirebbero di fame dalla sera alla mattina si estinguerebbero come i dinosauri?..... tipo chi è disoccupato o a perso il lavoro intorno ai 40/50 anni che nessuno lo riassume perchè ormasi troppo grande come potrebbe sopravvivere, più mesi passano in questa situazione e più pèersone tra i 40e 50 anni stanno perdendo il lavoro, io sono uno di questi, come farebbero?

    RispondiElimina
  3. Stefano, io sono una persona in cassaintegrazione ormai da quasi due anni e ho quasi 40 anni. Il problema del c.c. bancario non si pone proprio. Istituendo la moneta elettronica si fa in modo che tutti abbiano un conto personale aperto. Gratuitamente presso la banca d'Italia per le persone senza reddito o che vivono al di sotto della fascia di povertà.

    Quanto al reinserimento nel mondo del lavoro, sono convinto che con il mio sistema si arriverebbe alla piena occupazione e quindi facendo in modo che le persone rientrino, ma se non fosse sufficiente si può sempre incentivare fiscalmente le società che istituiscono corsi di formazione e sono disposte a riassorbire le persone che vi partecipano. Insomma, non guardiamo solo i problemi, pensiamo positivamente anche alle soluzioni.

    Ciao,
    Roberto.

    RispondiElimina
  4. Caro Roberto, nel post precedente ho fatto un errore grammaticale importante, più che altro per scrivere velocemente è saltata l'h su " a perso il lavoro quindi a con l'h , ha perso", comunque non sono convinto di quello che dici; in primis sull'utilizzo della moneta elettronica attuale cioè il bancomat che ha costi di commissione troppo alti anche quando fai la spesa al supermercato, poi ci scordiamo che le famiglie italiane sono riuscite in certa misura a salvaguardare i propri risparmi proprio per l'uso della carta di credito e dei bancomat in modo molto minore che negli altri paesi europei e in primis gli stati uniti d'america che l'hanno inventata e che infatti hanno la più alta percentuale della popolazione che si è rovinata e è finita sul lastrico proprio per l'uso indiscriminato di quest'ultima, perchè come sappiamo tutti se tu non vedi soldi che hai tra le mani ma utilizzi la CARTA MAGICA non ti rendi conto di quello che spendi, avendo anche un certo scoperto che ti può garantire.....ma poi arrivano i dolori.L'america ha anche innescato la crisi economica, non ha previdenza sanitaria pubblica, utilizza gli ogm negli alimenti, inquina il pianeta infischiandosene del protocollo di kioto, insomma usa la gente per il profitto, non conta l'individuo ma solo l'utile della compagnia .Per chi fa Bisness, chi è ricco è una Persona, un cittadino con la C maiuscola,tutti gli altri, il ceto meno abbiente o i poveri solo individui senza diritti ma solo polli da batteria da spennare per il Bisness, lo sappiamo tutti L'america è fondata sul capitalismo puro quindi sullo sfruttamento dei ricchi sui poveri, i latini dicevano Morte tua Vita mia,da loro è partita la crisi economica i famosi Mutui subprime e ora il sistema finanziario da loro capeggiato ha abbattuto sul resto del mondo la scure assassina della crisi per recuperare sulle nazioni più vulnerabili tramite questa speculazione finanziaria i soldi e capitali persi..... recuperandoli così sul sangue di altre popolazioni vedi la nostra Italia. L'impero romano era grande perchè assoggettava i popoli e depredava le loro ricchezze trasformando i loro territori in province, l'america fa la stessa cosa in chiave moderna.
    Ecco perchè non credo per esempio nella moneta elettronica, proprio perchè vivendo in Italia dove non esiste la legge di mercato ma dove tutte le compagnie fanno cartello e quindi non esiste la vera concorrenza, dove l'autority per il controllo è solo simbolica perchè siamo la nazione più corrotta del mondo..... usare questa moneta elettronica da noi non sarebbe sicuramente Gratis ma altamente costosa per le famiglie dove le banche non aspettarebbero l'occasione per guadagnarci compresa la banca d'Italia.

    RispondiElimina
  5. Caro Stefano, comprendo le tue perplessità ma la moneta elettronica avrebbe molti più vantaggi di quanto tu adesso ne riesci a vedere e meno problemi di quanto invece a te sembra di vederne.

    1) Le commissioni: nulla vieta di eliminarle per legge. Nel momento in cui l'unico denaro disponibile è elettronico, le commissioni non hanno più senso. Ma anche qualora non volessimo toglierle, come ho scritto al punto 1 dell'articolo, la gente potrebbe scaricarsi dalle tasse il 5% delle transazioni fatte con moneta elettronica. Sicuramente ti ci ripaghi anche le commissioni.

    2) La gente che spende senza controllo: in realtà la crisi in america è nata per altri motivi e troppo semplicisticamente vogliono farci credere che la colpa sia delle carte di credito. La verità era che negli Stati Uniti, grazie a una legge votata dall'amministrazione Clinton, sono state tolte delle regole su alcuni tipi di prodotti finanziari e da qui sono nati i subprime. Le banche erano incentivate a fare prestiti al 100% del valore degli immobili e anche oltre, perché così alimentavano questo settore finanziario. Di conseguenza gli americani sono stati abituati a consumare molto perché l'accesso al credito era molto molto facile. In Italia le regole sono più rigide, basta non cambiarle.

    E ora veniamo ad alcuni enormi vantaggi:

    1) Con la moneta elettronica, strozzi economicamente la malavita organizzata. Diventa più complicato farsi pagare il pizzo, diventa più complicata la vendita della droga, diventa più complicata la vendita di armi di contrabando, diventa più difficile lo sfruttamento della prostituzione. Il borseggio diventerebbe un reato inutile perché basterebbe bloccare la carta e il malvivente si troverebbe in mano con un pezzo di plastica inutile. Certo, non stronchi tutti i tipi di reati, ma li rendi molto più costosi da gestire.

    2) Diventa più complesso evadere le tasse. L'idraulico che viene a farti i lavori a casa, non può dirti, come fa oggi che senza fattura il lavoro ti costa di meno. Il pagamento avviene con transazione elettronica e inoltre tu ti scarichi il 5% della medesima. L'idraulico disonesto è fottuto e così tutta una serie di liberi professionisti a cominciare da avvocati e notai.

    3) Il lavoro nero sparirebbe. Essendoci solo transazioni elettroniche sarebbe molto complesso pagare qualcuno a nero. Certo, lo si potrebbe pagare in oro o altri tipi di baratto, ma te la vedi la gente andare in giro col bilancino per pesare l'oro? Senza contare che transazioni anomale salterebbero facilmente all'occhio.

    4) Le tangenti diventano impossibili. Spiegami come fai a farti pagare una tangente che non risulta tracciabile. Anche qui puoi barattare rolex, auto, gioielli, ma come puoi facilmente intuire questi tipi di scambio sono piuttosto complicati.

    La verità caro Stefano è che il modo di fare politica in Italia e nel mondo deve cambiare e devono essere dati più poteri e responsabilità ai cittadini. La moneta elettronica è innanzitutto uno strumento di legalità e di equità ed è il futuro. Il suo potenziale è enorme.

    Ciao,
    Roberto.

    RispondiElimina
  6. Roberto, non so sinceramente di cosa ti occupi, però purtroppo non parli come una persona che vive la vita reale, sei molto bravo a scrivere e si capisce che mastichi di economia e politica però sei come tutti gli pseudo politici un TEORICO e UTOPICO, devi fare i conti con la realtà dove vivi e soprattutto vivendo qui in Italia, dove ho già ribadito che siamo la democrazia più marcia e corrotta dell'occidente.... dove chi ci governa ha scavalcato la costituzione in tutti i suoi fondamenti e nelle sue regole di libero arbitrio.
    Tutto quello che scrivi è adatto per un paese o una democrazia sana, da noi queste importanti novità, tipo la mometa elettronica sarebbero l'ultimo balzello di costi da mettere sul cittadino che o non lavora più o guadagna si e no 1000 € al mese, quindi come già ipotizzi tu, non sarà gratuita la transazione perchè l'eventuale governo non riuscirebbe mai ad approvare una legge che permettesse l'uso della moneta elettronica gratuitamente e la possibilità di scaricarla a fine anno sulle tasse sarebbe sicuramente una chimera, una percentuale talmente bassa da risultare praticamente inesistente.......se fossimo la Germania ci crederei, qui da noi sinceramente...... ricorda il pelo perde il pelo ma non il vizio ....... i nostri avi citando i detti avevano quasi sempre ragione.

    RispondiElimina
  7. Volevo scrivere "il lupo perde il pelo ma non il vizio"..... dove il lupo sono i nostri politicanti di mestiere

    RispondiElimina
  8. Caro Stefano, non ho la pretesa di voler convincere tutti della bontà delle cose che scrivo. Spero che tu abbia un'alternativa non utopica migliore della mia, nel qual caso sarei felice di ascoltare la tua idea.

    Io penso che se lasciamo stare le buone idee perché "vanno bene in Germania ma non in Italia", contribuiamo a rendere l'Italia un posto dove il sistema del malaffare si radica.

    Caro Stefano, quando io scrivo che queste sarebbero cose da fare, lo so benissimo che ci sarebbe da rivoltare l'Italia. Si tratterebbe di riuscire ad arrivare al governo di questo paese, di ottenere larghe maggioranze in parlamento che permettano di fare le riforme necessarie. Queste cose possono effettivamente realizzarsi, quindi non sono utopiche. Diventano utopiche fintanto che la gente pensa che non devono o non possono essere applicate in un paese come l'Italia.

    Che questa classe dirigente (specchio degli italiani purtroppo, dove la gente è abituata a portare dolci al medico, perché così pensa di avere un occhio di riguardo...) sia da cambiare totalmente l'ho scritto in diversi altri post, specie in quelli in cui invito le persone a non ragionare da tifosi dell'uno o dell'altro schieramento, ma di andare a cercare tra tutte le offerte politiche quelle persone che hanno le idee migliori. Se basiamo il nostro voto, non su quello che più ci convince, ma sul fatto dell'impedire a qualcuno di vincere le elezioni, oppure votiamo in base alla possibilità che un candidato per noi ha di vincere anche se non lo reputiamo il migliore possibile, i candidati migliori non saranno mai votati ed è questo il dramma dell'Italia.

    RispondiElimina
  9. Beh non posso che concordare con te Roberto. Caro Stefano è vero quanto asserisci, ossia che queste cose sembrano utopiche e lontane da ciò a cui siamo abituati, non per questo le persone come noi che se ne accogono devono rinunciare quantomeno all'idea di poter cambiare le cose. Bisogna credere di più in noi stessi e nelle nostre idee, specialmente quando sono sane, giuste e soprattutto "democratiche" nel vero senso della parola.
    Insomma diamoci una smossa e non andiamo avanti dicendo "tanto non c'é nulla che possiamo fare".

    RispondiElimina
  10. Si quello che si può fare è solo un colpo di stato........ per dare l'Italia a gli italiani.................

    RispondiElimina
  11. La storia insegna, come nel passato e ancora oggi , le popolazioni più forti hanno assoggettato quelle deboli, vedi gli imperi che si sono susseguiti nei tempi, la conquista come la si vuole mettere non ha nulla di nobile, da quella per il territorio come anticamente o da quella economica o religiosa o per assurdo "Esportare la democrazia nel Mondo" che si attua oggi.
    E' sempre l'individuo più forte che sceglie per gli altri, con qualunque mezzo, lecito o illecito che sia, con la forza, il sangue o l'intimidazione qule è la cosa giusta da fare o quali siano le regole e come ci si deve comportare ........... bè chi ci governa, non solo qui da noi (ma in maggior misura) usa sempre la forza... il potente gode del suo potere che esercita verso il più debole, cioè la massa ;è stato sempre così.......i potenti si sentono una Categoria apparte, loro sono la Casta (Olding di potere, corporazioni, strutture economiche finanziare) come anticamente si proclamavano pari a un Dio, anche oggi è cosi, loro sono migliori degli altri perchè pensano che per stare al loro posto ci stanno perchè loro sono diversi, superiori, se lo meritano quindi si auto certificano che è giusto così.
    Se un tempo questo accadeva separatamente tra popolo e popolo, nazione e nazione, oggi chi ci ha unito in questo è stata la GLOBALIZZAZIONE, cioè il male di tuti i mali, la FINE DEL MONDO, GLI UOMINI NON SONO ANNCORA PRONTI PER QUESTO.
    Solo in un caso della storia, per lo meno per un pò, vinsero i cittadini sui potenti cioè la rivoluzione francese, quando vennero tagliate molte teste.
    L'uomo, la più evoluta razza animale del pianeta terra, purtroppo è imperfetta e come tale è il mondo che ha creato.. purtroppo dopo l'evoluzione a homo sapiens, non abbiamo fatto salti in avanti perchè i nostri istinti prevalgono sempre, vige sempre la: LEGGE DEL PIù FORTE.
    iIn questo meccanismo attingendo ai nostri geni del passato e ai nostri istinti, dobbiamo solo cavalcare l'onda giusta del sistema......

    RispondiElimina