Pagine

Scopo

È possibile costruire una società molto più democratica di quelle attuali? È possibile costruire una società in cui i cittadini abbiano più potere di quello che le democrazie odierne sono in grado di offrire?

Da tempo sto lavorando alla possibilità di costruire una nuova società. È un'impresa tutt'altro che facile considerando il fatto che, diversamente da quanto le persone tendono a pensare, per costruire una società non è sufficiente mettere a punto due o tre cose.
In una società tutto è collegato. Modificare l'assetto politico ha ripercussioni sull'aspetto sociale e su quello economico. Modificare l'aspetto economico influisce sull'assetto politico e su quello sociale.
Azioni che a prima vista possono sembrarci sacrosante, una volta che vanno analizzate a fondo finiscono per apparirci non solo inutili ma a volte perfino dannose.

Costruire una società è un lavoro che necessariamente implica l'uso della ragione. Non si possono costruire società sotto le spinte emotive che vengono dalla pancia perché non reggerebbero alla prova della storia.
Costruire una società è un lavoro oneroso perché dalle idee di chi si impegna in questo compito possono derivare conseguenze per tutta l'umanità e la sua storia.

Ecco perché io sono per una politica dove la ragione deve dominare, anche se mi rendo conto che è molto più facile fare una politica di pancia, perché ragionare è faticoso, indignarsi, arrabbiarsi e urlare invece è molto facile.

Spero di essere in grado di spingervi a ragionare, perché il mondo non si cambia da soli.